L'associazione FabLab Pavone ha lo scopo di fornire a ragazze e ragazzi, signore e signori, giovani e veterani, la possibilità di realizzare i loro sogni avendo l'opportunità di apprendere e usare nuove tecnologie e metodi per una loro mente aperta e collaborativa.
Il FabLab Pavone ospita anche altre associazioni e attività che permettono di far spaziare le proprie conoscenze e allo stesso modo unire mondi e culture differenti.
Un Maker è una persona responsabile, alla ricerca di innovazioni e portatore di idee curiose legate alla tecnologia, non solo ingegneristica, elettrica, meccanica o informatica, ma anche nella scelta dei materiali, nello studio delle forme geometriche, nel modellare pezzi altrimenti irrealizzabili e molto altro.
Per essere un Maker significa prediligere almeno una tipologia della categoria DIY (Do It Yourself) e sapere quindi porsi e risolvere problemi che altrimenti non avrebbero risposta.
Se ti piace la tecnologia e vuoi coltivare la tua passione e metterla al servizio del prossimo utilizzando alcune delle tue preziosissime ore, puoi unirti al nostro gruppo di Maker, venirci a trovare al FabLab Pavone Torino (visita la sezione Dove siamo e contatti) e proporci idee, progettti, corsi o laboratori.
Ti aspettiamo!
Leggi tutto: Diventa un maker!
Fab Lab è il complesso educativo per la sensibilizzazione del “Center for Bits and Atoms” (CBA) del MIT, un'estensione della ricerca sulla fabbricazione e il calcolo digitale.
Un Fab Lab è una struttura di incubazione dei prototipi tecnici per l'innovazione e l'invenzione, che fornisce stimolo all'imprenditoria locale. Un Fab Lab è anche un istituto per l'apprendimento e l'innovazione: un luogo dove giocare, creare, imparare, ideare, inventare. Essere un Fab Lab significa connettersi con una comunità globale di studenti, educatori, tecnici, ricercatori, produttori e innovatori - una rete di condivisione delle conoscenze che copre più di 100 paesi e 24 fusi orari. Poiché tutti i Fab Lab condividono strumenti e processi comuni, il programma sta creando una rete globale, un laboratorio distribuito per la ricerca e l'invenzione.
Leggi tutto: Storia dei Fab Lab e della sua rete di condivisione
Il Fab Lab, o laboratorio digitale della fabbricazione, è un luogo dove, creare, ideare, imparare, giocare, tutorare, inventare: un luogo per l'apprendimento e l'innovazione.
I Fab Lab forniscono accesso all'ambiente, alle abilità, ai materiali e alla tecnologia avanzata per consentire a chiunque in qualsiasi luogo di realizzare (quasi) qualsiasi cosa.
Dai laboratori di comunità ai centri di ricerca avanzata, i Fab Lab e i Social Open Lab condividono l'obiettivo di poter dare l'accesso all'invenzione e all'uso delle tecnologie. Questa comunità è contemporaneamente una rete di produzione, un campus di educazione tecnica e un laboratorio di ricerca condiviso che lavora per digitalizzare la fabbricazione, inventando la prossima generazione di produzione e fabbricazione personale nell'industria 4.0 e 4.1.
Fonte: https://fabfoundation.org/getting-started/#fablabs-full