Il primo FabLab aperto nel centro storico di Torino, in via Bellezia 19, è il FabLab Pavone Torino, un innovativo FABrication LABoratory, una "bottega artigianale digitale" dove sperimentare le più moderne tecnologie per creare e riparare oggetti di vario tipo, con diversi materiali, grazie alle stampanti 3D e ad altre attrezzatura.
Il Fablab Pavone è un laboratorio digitale di fabbricazione dove si è liberi di creare, ideare, imparare, giocare, inventare: un luogo speciale dove si possono materializzare i propri sogni, sviluppare e migliorare i propri progetti, renderli innovativi e competitivi sul mercato, anche nell'attuale periodo dell'industria 4.0 e 4.1.
È uno spazio aperto a tutti/e dove, a differenza di altri laboratori, non sono richieste conoscenze tecniche e abilità specifiche per partecipare ai corsi, agli eventi e alle attività. Bambini, giovani, adulti e professionisti, italiani e stranieri, normodotati e con disabilità: tutte e tutti sono i benvenuti e possono partecipare!
Un’iniziativa ideata e gestita da Sicurezza e Lavoro per promuovere il lavoro manuale, la creatività, lo scambio e la condivisione di idee e l’auto-imprenditoria, soprattutto giovanile.
All'interno del FabLab Pavone Torino si possono:
- utilizzare le nostre numerose stampanti 3d;
- imparare a usare e/o ad assemblare una stampante 3d;
- frequentare corsi di modellazione 3d per studenti, studentesse e professionisti, scuole ed enti;
- usare il vinyl cutter, una mini cnc e una pressa per t-shirt e tessuti;
- partecipare a laboratori di riciclo e ri-uso e di elettronica;
- imparare a programmare una scheda Arduino o Raspberry;
- imparare a usare il pc, a navigare responsabilmente e consapevolmente in rete e a programmare un sito web;
- imparare le logiche dei videogiochi;
- partecipare a eventi e corsi di Scratch (programmazione) per tutte le età;
- riparare pc e apparecchiature informatiche attraverso il nostro Social Open Lab.
E molto altro ancora...
I nostri laboratori e corsi sono disponibili per privati, scuole, associazioni ed enti. Possibilità anche di effettuare visite guidate con esercitazioni pratiche e di attivare tirocini, stage e percorsi di alternanza scuola/lavoro.