Marco Carando, ha deciso, sabato 6 novembre 2021, di far dono al Fablab Pavone e al Museo Piemontese dell’informatica di computer, materiali informatici e in particolar modo di Psion affinché possano essere utilizzati e conservati per le generazioni future nelle loro giovani strade.
Per noi, ricevere la donazione di Marco Carando di computer è molto importante, sia per poter rendere possibili attività didattiche per ragazze e ragazzi, riguardanti l'informatica, l'elettronica e soprattutto la modellazione e stampa 3D, sia per poter permettere ai nostri collaboratori di continuare a lavorare su nuovi ed innovativi progetti, grazie Marco!
La nostra quotidianità è diventata una corsa nell’inseguire il progresso tecnologico; accantonare i dispositivi, convinti che siano diventati obsoleti o datati, rimanendo al passo coi tempi, può sembrare facile partecipando all’infinita corsa per l’appariscenza ad essere migliori. Ogni dispositivo “non nuovo” però nasconde ancora un enorme potenzialità. Queste apparecchiature sono i predecessori, le radici dei “nuovi” dispositivi, che accantonati nelle cantine sono dimenticati. Per noi sono una risorsa, hanno ancora molti anni di vita e se ce li donerete li accetteremo esultanti di cuore. Tutto ciò che potrete offrirci porterà gioia ai giovani delle nuove generazioni, di quelle future che passeranno da noi al Fablab Pavone per imparare, divertirsi e migliorare il loro avvenire con conoscenze e nel rispetto di un’ecosostenibilità.
Questa è una scheda di rete donataci, utile per migliorare i componenti e le performance dei computer. Come quelle che già possediamo, attive nel laboratorio del Fablab Pavone, utili per l’interconnessione dei dispositivi e la condivisione di risorse in rete Internet.
Il Fablab Pavone ha inoltre aiutato il MUPiN nella raccolta di materiali storici, come i prodotti Psion.
Ad oggi siamo abituati a vedere in giro e a possedere gli smartphone, quanti però sanno la storia dietro a questi computer portatili? Una delle aziende pioniere nel settore PDA, computer palmari, mobili e tascabili ad uso commerciale e industriale è proprio Psion. Ha avuto i suoi migliori successi nei primi anni del 1980. Oltre ad essersi specializzata nel campo dei palmari era fornitore anche di servizi wireless garantendo hardware mobili robusti, reti sicure, software all'avanguardia e supporto efficiente.
Tra le donazioni, una chicca anche per gli amanti dei video giochi, un set completo di simulazione per corse che verrà implementato nel nostro progetto de "La storia del Grande cabinato dei videogame retrò" o magari chissà … a voi realizzare ogni possibile utilizzo da creare nel nostro laboratorio Fablab Pavone.
Sicuramente incominciate a conoscerci meglio in questo breve ringraziamento ma conoscerete ancora di più Il FabLab Pavone - Torino venendoci a trovare e vedendo coi vostri occhi l’impegno che mettiamo nel ridurre il divario digitale presente nel nostro paese anche attraverso il rinnovo e riutilizzo di oggetti elettrici ed informatici, in merito alla raccolta e al riuso dei materiali digitali.
Il Fablab Pavone di Torino è un punto di riferimento nel centro di Torino.
Se anche tu hai a casa, in cantina, in soffitta, in garage materiali elettrici, informatici che raccolgono solo polvere, puoi donarceli, insieme riusciremo a ridurre il divario digitale, contribuirai a ridurre l'inquinamento dovuto da materiali RAEE e darai una nuova vita ai tuoi oggetti.
Se vuoi fare ancora di più per aiutare noi, le nostre associazioni, le start up e le persone più svantaggiate a digitalizzarsi, condividi sui social i nostri lavori e fai conoscere i nostri progetti, eventi, corsi e workshop a tutti i tuoi amici, parenti, conoscenti o anche puoi fare offerte all'indirizzo PayPal della associazione Sicurezza e Lavoro al seguente link: Dona attraverso PayPal.