Ender

Stampante 3D Ender

Dimensioni massime di stampa:

Area di stampa con lati massimi 215 mm x 205 mm

Altezza massima 300 mm

La stampante 3D Ender che abbiamo al Pavone è di tipo cartesiana. Nel processo di stampa la tecnologia che userà è FDM, quindi depositerà il materiale plastico (PLA) fuso sul suo piatto seguendo le coordinate cartesiane (X,Y,Z) del progetto tridimensionale. Ha la particolarità di far muovere il piatto in avanti e indietro rispetto a chi la guarda, mentre l'estrusore di stampa è libero di muoversi verso sinistra e destra e verso l'alto. È una stampante adatta per piccoli e medi lavori con geometrie cubiche o parallelepipedi ad angoli retti.

La calibrazione del piatto di stampa la si esegue manualmente usando come spessore un foglio di carta. Si consiglia di eseguire la calibrazione con l'aiuto di qualcuno esperto o informato ogni 10 stampe.

Sì consiglia di pulire il piatto di vetro borosilicato una volta finito di eseguire tutte le stampe o almeno una volta ogni 5 stampe. Per iniziare a fare una nuova stampa si deve applicare uno strato di lacca per capelli in nostro possesso solo sul vetro borosilicato dalla parte che si vuole stampare. La lacca si applica solo sul vetro staccato dal piatto stampa poggiato su una superficie di marmo o, se si è confidenti tenendolo in mano. Non buttare il vetro per terra e fare attenzione a non farlo scivolare perché c'è il rischio che si frantumi in mille pezzi. Non spruzzare la lacca sul resto della stampante.

Grazie al contributo di Città di Torino e circoscrizione 1 di Torino

© 2020 FabLab. Tutti i diritti riservati. Designed By JoomShaper & Matteo Ravera